La Biblioteca Popolare Resistente nasce dalla collaborazione tra la sez. ANPI di Vinci e la Casa del Popolo di Sovigliana e vuole essere luogo di congiunzione tra generazioni, un centro culturale aperto a tutta la comunità.
Si tratta principalmente di una biblioteca, ma l’obiettivo è diventare un luogo sociale per tutti i cittadini e le cittadine, in particolare partecipando al processo educativo dei ragazzi e delle ragazze, attraverso momenti di aggregazione e di formazione che mettano al centro i valori della Resistenza e della Democrazia.
Vuole, altresì, assumere un approccio solidale e inclusivo verso le associazioni del territorio, offrendo uno spazio dove poter dare vita a progetti ed eventi culturali.
Tra gli obiettivi, infatti, si intende realizzare rassegne cinematografiche, esposizioni temporanee, presentazione di libri, conferenze e laboratori. È auspicabile, quindi, che le associazioni, le scuole, le imprese e i cittadini e le cittadine interessati al processo di innovazione sociale apportino il loro contributo, per dar vita ad uno spazio che sia organizzato in maniera condivisa con tutti gli “attori” del nostro Comune.
In sintesi, la Biblioteca Popolare Resistente si propone come luogo di ascolto della cittadinanza volto alla promozione di nuove energie sociali in un’ottica di sostegno e cooperazione.